Lo chef di Cupramontana ha ottenuto l’ importante riconoscimento alla mostra di Rimini

Sassaroli, medaglia d’oro all’originalità

Medaglia d’oro per l’originalità della creazione e tanta soddisfazione per lo chef Stefano Sassaroli dall’edizione 2006 della mostra internazionale dell’alimentazione di Rimini. Già vincitore di una medaglia di bronzo l’anno scorso, infatti, il cuoco di Cupramontana è stato uno dei protagonisti della III edizione di Artistica.

La competizione internazionale degli chef artisti organizzata dalla Federazione italiana cuochi per testimoniare con opere pratiche come l’arte culinaria sia ormai una professionalità che può e deve coinvolgere tutti i sensi in un accattivante binomio con le decorazioni artistiche. Al Mia Sassaroli ha ricevuto ben tre riconoscimenti. Il più prestigioso certamente la medaglia d’oro per il premio speciale riservato alle opere particolarmente impegnative e innovative. Oro conquistato con un originale “orologio a cucù” realizzato a rilievo su di una zucca ornata di motivi floreali intagliati su rape bianche e zucca. Soddisfazione cui vanno aggiunte le due medaglie di bronzo vinte nelle categorie opere pronte e opere realizzate in diretta.

“Queste decorazioni vengono realizzate in genere nei gran gala proprio per accentuare l’attenzione dei convenuti sulla ricercatezza della tavola e conferire livello al ricevimento – spiega Stefano Sassaroli, appena rientrato dalla manifestazione riminese dedicata soprattutto al mondo della ristorazione di qualità -. Queste sculture sono naturalmente abbinate ad un attento e raffinato menù composto da una selezione di ricercate materie prime che vengono lavorate con metodi volti a coinvolgere vista, olfatto e gusto. Il tutto per coinvolgere sapientemente tutti i sensi e generare piacevoli sensazioni”. Molto conosciuto e apprezzato sia a Cupramontana che nel resto della Vallesina, Sassaroli ha al suo attivo un lusinghiero curriculum e collabora con il Panzini di Senigallia.


Dal Corriere Adriatico di febbraio 2006

571 letture

In questa sezione...